VIAGGIO VERSO ITACA – TERZA GIORNATA

Da Martignano a Marina Serra – Domenica 04 ottobre

(cicloescursione di circa 48 km)

• Partenza ore 9:00 presso Palazzo Palmieri a Martignano in bici con gli amici di Salento Bici Tour e Ciclofficina Popolare Knos di Lecce. Da qui attraverseremo le campagne salentine per raggiungere il borgo di Giuggianello, dove visiteremo il Museo della Civiltà Contadina e l’antico Frantoio Ipogeo. Avrà luogo l’incontro con il direttivo del Centro Di Cultura Giuggianello, che gestisce il museo da tanti anni.
• Ci si rimette in bici per raggiungere Castiglione D’Otranto precisamente la sede del “Mulino di Comunità”, luogo simbolico in cui incontreremo i fondatori di Casa delle Agriculture, veri paladini della salvaguardia della biodiversità salentina. Pranzo con i prodotti della loro cooperativa agricola. Prima di ricominciare il nostro viaggio, avremo il piacere di conoscere Andrea Pignataro e le attività di Terzo Millennio, associazione che si batte per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse.
• Una volta di nuovo in sella, raggiungeremo Celacanto in località Marina Serra, dove ha sede il quartier generale dell’associazione Coppula Tisa, ex casa cantoniera di Marina Serra, oggi è divenuta la fucina creativa di iniziative multidisciplinari. Qui conosceremo i rappresentanti e condivideremo un momento di riflessione insieme a Francesco Minonne, Direttore del “Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla biodiversità. Possibilità di prenotare una cena bio e conviviale presso Celacanto. Il viaggio di rientro avverrà in modo autonomo.


Gli itinerari in bici prevedono prenotazione obbligatoria e contributo di 15 euro noleggio e trasporto bici la partecipazione è a numero chiuso per garantire le misure anti Covid 19.

Equipaggiamento : scarpe da ginnastica, giacca a vento impermeabile, abbigliamento comodo da escursionismo, borraccia, cappello, piccolo zaino comodo capace di contenere tutto il necessario per un’escursione giornaliera, pranzo a sacco, n. 2 mascherine chirurgiche, gel igienizzante per mani 70% alcool.

Prenotazione escursione giornaliera in bici (max 15 persone): +39 3394152281
Prenotazione pranzo biologico (max 20 persone): +39 328 7360408
Prenotazione cena bio (max 20 persone): +39 347 6817543

Organizzatori: Salento Bici Tour, Ciclofficina Popolare Knos di Lecce, Centro di Cultura Giuggianello, Casa Delle Agriculture Tulia e Gino Castiglione d’Otranto, Terzo Millennio, Coppula Tisa.


Prima giornata, 2 ott 2020 – da Guagnano a Lecce – 15 km a piedi

Seconda giornata, 3 ott 2020 – da Lecce a Martignano – 19 km a piedi

Terza giornata, 4 ott 2020 – da Martignao a Marina Serra – 48 km in bicicletta

– – – La tappa IT.A.CÀ Salento 2020 al Celacanto



Metti Mi piace o condividi quest'attività

I commenti sono chiusi