VIAGGIO VERSO ITACA – PRIMA GIORNATA

Da Guagnano a Lecce – Venerdì 02 ottobre

(camminata di circa 15 km)

• Incontro ore 9:00 presso la Stazione Ferroviaria di Guagnano.
• Visita del centro storico e del Museo del Negroamaro di Guagnano luogo storico in cui potremo comprendere com’è stata preservata la biodiversità nella viticoltura guagnanese, e conosceremo la tradizionale specialità di uva locale con diverse tappe e degustazioni presso le aziende storiche vinicole del paese.
• Ci si riemette in cammino per fare tappa a Campi Salentina dove faremo visita alla bellissima Chiesa di Santa Maria delle Grazie che con le sue stratificazioni rappresenta un gioiello di biodiversità storico artistiche.
• Una volta in cammino si andrà a fare i nostri omaggi e saluti ad una delle querce più antiche del Salento nell’agro di Trepuzzi.
• Dopo l’incontro raggiungeremo la stazione ferroviaria di Trepuzzi, per prendere il treno che ci porterà a Lecce, dove andremo a far visita all’incredibile “Foresta Urbana” di Lecce, patrimonio inestimabile di biodiversità per il capoluogo, con visita guidata gestita dai “guardiani” del WWF Salento.
• Attraverseremo la città a piedi la città di Lecce, per raggiungere il Centro Multiculturale Crocevia dove ascolteremo il racconto di viaggio di Giuseppe Caridi dell’associazione Emys, seguito da una cena con prodotti tipici e materie prime della Cooperativa Fore, che recupera e riqualifica terreni agricoli incolti sul territorio comunale. Il viaggio di rientro avverrà in modo autonomo.


Gli itinerari sono gratuiti con prenotazione obbligatoria; la partecipazione è a numero chiuso per garantire le misure anti Covid 19.

Equipaggiamento: scarpe da trekking collaudate, giacca a vento impermeabile, abbigliamento comodo da escursionismo, borraccia, cappello, piccolo zaino comodo capace di contenere tutto il necessario per un’escursione giornaliera, pranzo a sacco, n. 2 mascherine chirurgiche, gel igienizzante per mani 70% alcool.

Prenotazione escursione giornaliera (max 15 persone): +39 3881803302
Prenotazione evento presso Foresta Urbana Lecce (max 25 persone): +39 3392742742
Prenotazione evento cena presso Crocevia: +39 3349007196

Organizzatori: Camera A Sud, Made For Walking, WWF Salento, Emys, Daniela Palma.


Prima giornata, 2 ott 2020 – da Guagnano a Lecce – 15 km a piedi

Seconda giornata, 3 ott 2020 – da Lecce a Martignano – 19 km a piedi

Terza giornata, 4 ott 2020 – da Martignao a Marina Serra – 48 km in bicicletta

– – – La tappa IT.A.CÀ Salento 2020 al Celacanto



Metti Mi piace o condividi quest'attività

I commenti sono chiusi