La Gallery della Cittadinanza Attiva si fa “osservatorio partecipante”

Vi raccontiamo questa idea di partecipazione e come abbiamo pensato di realizzarla.

Siamo partiti da un bisogno e da un senso di responsabilità comune: valorizzare le nostre esperienze per metterle a servizio di una visione condivisa di programmazione e messa in sicurezza del nostro ambiente e territorio.

La cittadinanza attiva con il variegato mondo di associazioni, rappresenta un capitale umano che, se connesso, funge da straordinario moltiplicatore di protagonismo civico e impegno responsabile verso la res publica.

Partiamo dalla prima edizione, la Gallery della Cittadinanza Attiva G. Minervini, per mettere insieme il patrimonio di racconti delle 10 nuove realtà ospiti e altrettante buone pratiche da diffondere presso le giovani generazioni. Il racconto animerà un ciclo di incontri nella comunità, concordati e condotti dalle 10 associazioni ospiti della passata edizione, oggi partner di questo processo partecipativo, per la sostenibilità ecologica nella programmazione del territorio.

Lo faremo dialogando con il Comune di Tricase e la Provincia di Lecce, nostri partner del processo, chiedendo ai sindaci dei comuni in cui avranno luogo gli incontri di partecipare in rete con noi come osservatori partecipanti in ascolto e possibili destinatari di istanze o proposte concrete di governance del territorio.

Dal 23 ottobre al 2 dicembre sarà un bel gioco alla partecipazione, un esercizio e una pratica di cittadinanza attiva osservata dall’Università del Salento, con il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, che validerà questo metodo come prassi adottabile in attuazione della Legge Regionale n. 28 del 13 luglio 2017 “Legge sulla Partecipazione”.

Il clima in cui ci piace immaginarci è quello conviviale e accogliente di chi diventerà, con la propria partecipazione, facilitatore e sostenitore dello scenario futuro!

Gallery: un osservatorio partecipante – Sintesi del progetto
Partner istituzionali
Associazioni e incontri
Attività in corso
Ricerca sociologica


Il progetto Gallery: un osservatorio partecipante è vincitore dell’avviso pubblico Puglia Partecipa – scadenza gennaio 2019 – Legge Regionale sulla partecipazione N. 28 del 13 luglio 2017. Soggetto capofila Associazione Coppula Tisa


Metti Mi piace o condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *