Diritti a Sud

Azioni senza confini

Credere nel giusto per agire al meglio – Partire dal giusto per agire al meglio

L’Associazione Diritti a Sud trae origine dalla ferma volontà di intervenire sul territorio con un segno tangibile in grado di dimostrare che l’arrivo e la permanenza di popolazioni straniere debba generare azioni ed interventi, mirati alla tutela ed all’affermazione di un patrimonio di valori umani facente capo ad ogni singolo essere umano.

Costituitasi a Nardò nel 2014, riunisce sotto lo stesso tetto sensibilità eterogenee che hanno sposato la causa di offrire aiuto e sostegno a coloro i quali si trovano in difficoltà, facendoli sentire meno soli e abbandonati. Facendo tesoro di pregresse esperienze, affrontate nel 2009 con il comitato NO-CAP, ha deciso di intensificare il proprio sforzo nella difesa dei diritti della comunità di migranti impegnati stagionalmente nel lavoro agricolo.

Una risposta positiva e costruttiva al fenomeno dell’emigrazione straniera che si sostanzia con la creazione di una scuola di italiano per stranieri, programmi di educazione alla cittadinanza, solidarietà ed interculturalità, un progetto di autorecupero denominato Casa Musse e quello di agricoltura sociale, portato avanti con l’Associazione Solidaria di Bari, chiamato “Sfruttazero”.

Una percezione di opportunità e non di minaccia, quindi, la presenza di questi “ospiti” per condividere e confrontare idee e culture differenti con i cittadini del luogo. Per far questo, l’Associazione Diritti A Sud è pienamente convinta che non si può prescindere dai diritti basilari come avere una casa, un’istruzione, un lavoro e accesso alle cure mediche, senza perdere di vista quell’auspicato processo di integrazione tra italiani e stranieri.
 


Metti Mi piace o condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *