Abbiamo incontrato IT.A.CÀ Salento per caso, rispondendo ad un invito tra i nostri contatti. Gli incontri si tenevano a Lecce presso il Crocevia… lì abbiamo conosciuto Marta, Luciano, Matteo e tanti altri amici che lavorano sul territorio attivamente per promuoverlo. Da subito ci siamo sentiti a casa 😉 Il clima conviviale, unito a quell’idea di turismo responsabile che da sempre abbracciamo, ci hanno persuaso a fare rete nel raccogliere questa nuova sfida, per un racconto diverso dell’accoglienza e della tutela della bellezza.

Sulla strada del ritorno, immaginando il nostro contributo per IT.A.CÀ Salento, ci siamo detti: perché non dare corpo al nostro ideale Parco della cittadinanza attiva, coinvolgendo le tante associazioni tricasine che già operano nella nostra stessa direzione? Perché non essere proprio noi, con le nostre attività abituali, i nostri variegati percorsi di comunità attivati sul territorio locale, la bellezza da offrire ai turisti a vantaggio di tutti, anche di noi residenti? Perché non offrire a tutti – migranti, viaggiatori e residenti – l’immagine di una comunità matura e ormai pronta a cogliere le opportunità di un turismo responsabile, di un’offerta turistica complementare a quella convenzionale? Perché non coltivare tutti insieme questo grande bene comune?

Partecipare a IT.A.CÀ Salento per noi significa tutto questo: offrirci un’opportunità di cooperazione autentica per proporci come nuova risorsa nel panorama delle bellezze di questo lembo del Salento, proponendo un modello di offerta turistica fortemente legato alle nostre tipicità, capace di creare integrazione e facilmente replicabile in altre comunità.

Ecco, dunque, la folta schiera di realtà che hanno risposto positivamente al nostro appello, con l’auspicio che tanti altri in futuro vorranno imitarci! E con la consapevolezza che negli anni a venire il festival IT.A.CÀ nel Salento sarà sempre più elemento centrale nel panorama dell’offerta turistica locale… in fondo, quanto è accaduto fino ad oggi è già un risultato eccezionale!

IT.A.CÀ Salento a Tricase – venerdì 14 settembre

IT.A.CÀ Salento a Tricase – sabato 15 settembre

IT.A.CÀ Salento a Tricase – domenica 16 settembre

Programma completo di IT.A.CÀ Salento – 14, 15, 16 settembre 2018

 

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del turismo responsabile - 10ma edizione - IT.A.CÀ Salento 14-15-16 settembre 2018

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del turismo responsabile – 10ma edizione – IT.A.CÀ Salento 14-15-16 settembre 2018

 

******************************************************************
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. 
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.
 
 
 

Metti Mi piace o condividi quest'attività

Commenti chiusi