Ancorati alle radici del mare intorno al Porto Museo

La giornata al Porto si apre con un’esperienza di pesca su gozzo, tipica imbarcazione dei pescatori del Borgo, per essere accolti in serata nella piccola festa di comunità.

Nella cornice del Porto Museo apprezzeremo l’arte della vela latina con uscite didattiche in barca e sul veliero Portus Veneris e, nel pomeriggio, laboratori di antica marineria.

Per un momento di relax accompagnati dal violoncello di Altea Narici, appuntamento presso la Chiesa dei Diavoli (Chiesa della Madonna di Costantinopoli) per scoprire la storia di questo luogo suggestivo con lo scrittore Mariano Rizzo. Breve visita alla popolazione evolutiva di orzo a “Vignarena”.

Le famiglie del Borgo rimaste ancorate alle radici di intere generazioni di uomini e donne di mare, ci ospiteranno nel loro cortile per una piccola festa di comunità con cena marinara.

 

PROGRAMMA 6 LUGLIO:
06.00 – 10.00 Pesca in gozzo
10.00 – 12.00 A scuola di Vela latina
15.00 – 17.00 Laboratori di antica marineria
18.00 – 20.00 Relax presso la “Chiesa dei Diavoli”
20.00 – 22.00 Festa di Comunità nel Borgo Pescatori

 

Segui le attività su Facebook

 

**Partecipazione alle attività con contributo per singola attività o per l’intera giornata.
** Organizzazione a cura di Libeccio AssociazioneMeditinere Tricase SalentoClean Up TricaseAssociazione Magna Grecia MareCoppula Tisa

 

Scarica il programma completo di IT.A.CÀ Salento 2019INFO & BOOKING:
prolocotricase@libero.it
Tel. 392-4511787
Pro Loco Tricase
Via Fabio Pisanello Tricase

meditinere@gmail.com
Tel. 0833-777237
InfoPoint Tricase
Piazza Giuseppe Pisanelli Tricase

 

 


 

 

Itaca migranti e viaggiatori – Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

 

Metti Mi piace o condividi quest'attività

I commenti sono chiusi