IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori

Il festival del turismo responsabile nel Parco della Cittadinanza Attiva

 

Programma della tappa tricasina

venerdì 5 luglio

sabato 6 luglio

domenica 7 luglio

 

IT.A.CÀ è il primo e unico Festival in Italia sul Turismo Responsabile. Nasce nel 2009 a Bologna, per poi diffondersi, negli anni, su tutto il territorio nazionale.

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo, approda per il secondo anno nel Salento invitando a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. Nello spirito del Festival i giorni 5, 6 e 7 luglio, il Salento tornerà ad aprirsi a questa esperienza grazie ad una nutrita rete di realtà già presenti e attive sul territorio salentino che hanno predisposto un programma diffuso di appuntamenti e attrazioni che disegnano un Salento vivace, aperto e accessibile da cogliere, piano piano, in tutta la sua bellezza.

L’idea di turismo sostenuta e veicolata dal Festival, di un turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi lo vive, coincide con la nostra idea di tutela della bellezza. Il paesaggio salentino è molto più di un’immagine cartolina, Il Salento va raccontato e vissuto, la sua tipicità va colta e accolta come espressione di cultura e di storia. Questo è il principale motivo della nostra partecipazione, ne condividiamo la mission e il metodo: partecipato e inclusivo.

E come un viaggio nel viaggio, per la tappa promossa dalla lucertola salentina, ecco che, il percorso turistico  si intreccia con una grande opportunità per noi cittadini del posto: costruire con le espressioni più vivaci di cittadinanza attiva locale un percorso condiviso di comunità che diventa itinerario di riflessione comune sul tema di IT.A.CA’ di quest’anno: la restanza!

Tredici le realtà tricasine che quest’anno si metteranno in gioco in questa avventura (oltre 40 in tutto il Salento), con l’obiettivo di sperimentare e sviluppare un modello sussidiario di offerta turistica solidale. Il Salento nonostante tutto rimane una terra bellissima legata più che mai alla necessità di un riscatto. Anni di prolungata indifferenza, di abusi, di colpevole miopia ci rivelano scenari scoraggianti a cui far fronte unendo le forze; e lavorare sulla bellezza, imparare a riconoscerla e a farla apprezzare dagli altri è un terreno importante per nutrire e far crescere più senso civico e spirito di cooperazione.

Per questo motivo abbiamo stimolato la messa in rete di dodici associazioni attive sul territorio tricasino che, come in un ideale Parco della cittadinanza attiva animeranno con i loro racconti questi nuovi Percorsi di comunità.

Queste le tredici associazioni organizzatrici della tappa tricasina:

Circular Music, Clean Up Tricase, Coppula Tisa, LibeccioLinfa TumaraMagna Grecia MareMarina SerraMeditinereMTB TricasePro Loco TricaseTerrarossa Cooperativa socialeTina Lambrini – Casa comiTricasèmia

 

Scarica il programma completo di IT.A.CÀ Salento 2019

 

Scarica il programma completo di IT.A.CÀ Salento 2019INFO & BOOKING:
prolocotricase@libero.it
Tel. 392-4511787
Pro Loco Tricase
Via Fabio Pisanello Tricase

meditinere@gmail.com
Tel. 0833-777237
InfoPoint Tricase
Piazza Giuseppe Pisanelli Tricase

 

 


 

 

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

 

Metti Mi piace o condividi quest'attività

I commenti sono chiusi