Stiamo avviando il progetto “piano piano viene il bello!” con i lavori di riqualificazione della ex pineta del Celacanto, vogliamo farlo insieme, con tutti coloro a cui sta a cuore questo luogo.

Saremo in questa fase coordinati dai tecnici dell’Associazione Città Fertile con cui intrecciamo percorsi ed esperienza di partecipazione da tempo, loro sono davvero bravi e per noi, sicuramente, un valore aggiunto!

Città Fertile, coadiuvata dall’arch. Francesca Cofano, ci ha condotto al progetto definitivo della riqualificazione attraverso una metodologia digitalizzata di progettazione partecipata basata sul planning for real per fornire risposte legate sia alle funzioni, sia allo spazio del giardino. Le funzioni guarderanno al miglior utilizzo di uno spazio ad utilità pubblica, mentre la loro localizzazione spaziale contribuirà a renderlo quanto più inclusivo ed accessibile a tutti.

Tre le sessioni di ascolto rivolte a tre diversi gruppi di interesse:

  1. lunedì 15 febbraio rivolto a chi ha un rapporto informale con il luogo (soci, sostenitori, e frequentatori abituali, ecc.);
  2. martedì 16 febbraio rivolto a chi, rispetto al luogo, ha un interesse specifico legato alle attività promosse dall’Associazione al Celacanto (rete dei fornitori del mercatino, collaborazioni avviate, rete associazioni, ecc.);
  3. Mercoledì 17 febbraio riservato ai rappresentanti istituzionali portatori di interesse pubblico rispetto al bene, al fine di sostenere ed implementare reti di pratiche d’uso pubbliche (Provincia di Lecce, Ente Parco, Sindaco di Tricase, Sindaco di Tiggiano, Don Flavio).

Tutti gli incontri si sono svolti in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet, in attesa di poterci rivedere tutti in presenza quando questo incubo sarà finito. Coinvolgere gli amministratori sentirci egualmente responsabili, capire come impiegare e trovare insieme nuove risorse da metter in campo ci ha restituito fiducia ed entusiasmo. Che bell’esercizio è stato! Un gioco di sguardi e prospettive entusiasmante, che ci ha fatto capire quanto è bello fare sinergia, lavorare tutti insieme per uno stesso obiettivo!  A riprova del sentimento che lega ciascuno di noi a questo luogo e a questo paesaggio!

Qui puoi scaricare il report del processo planning for real per l’individuazione partecipata degli elementi da considerare nella redazione del progetto di riqualificazione dell’area esterna:

Scarica Report planning for real

* * *


*Progetto co-finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018



* * *


Metti Mi piace o condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *