La stagione estiva non tarderà a venire e qui al Celacanto vogliamo essere pronti per viverla nel migliore dei modi. In questi mesi di aprile e maggio, con la complicità della primavera è attivo il programma di ospitalità solidale per ultimare i lavori di ripristino e di sistemazione degli spazi esterni danneggiati dal tornado dello scorso novembre, gettare così le prime basi per progettare e far crescere un piccolo giardino. Un angolo di paradiso affacciato sul mare e aperto alla comunità dei residenti e viaggiatori.  

Per aderire al programma di ospitalità solidale e all’offerta gratuita di vitto e alloggio presso la struttura, basta possedere una buona dose di manualità per far fronte a piccole riparazioni di ripristino manufatti, saldature, pitturazioni e piccola falegnameria. Un benvenuto anche agli appassionati del giardinaggio per creare con noi nuovi spazi verdi e aree d’ombra in alternativa agli alberi di pino spazzati via dalla furia del vento.

Inoltre, saranno apprezzatissimi gli interventi di blogger, vlogger, social media manager, video maker, appassionati di fotografia e di chiunque abbia voglia di comunicare quello che avverrà in questi due mesi al Celacanto.

Non solo, potrete aiutarci anche organizzando i turni di gestione della cucina e prendendovi cura degli spazi comuni durante le residenze.

 

 

Per avere tutte le informazioni che ti necessitano e concordare le tue date di permanenza o la tua disponibilità a collaborare ai lavori previsti

contattaci al numero

347.6817543 

inviaci un messaggio all’indirizzo email

celacanto@coppulatisa.it

 

 

Il piano di lavoro

Il piano di lavoro sarà concordato insieme ai volontari che aderiranno al nostro appello e sarà coordinato dal nostro Antonio De Iaco, che provvederà a raccogliere le disponibilità dei volontari e a sovrintendere alle attività assegnate.

Di seguito riportiamo un elenco sintetico delle cose più urgenti da fare con la stima, per ogni attività, del tempo e del numero di persone.


Ringhiera e cancelletti

Riparazione e pitturazione ringhiera e cancelletti in ferro
3 volontari per 5 giorni


Intonaci esterni

Ripresa intonaci danneggiati e piccole riparazioni della muratura
2 volontari per 1 giorno


Imbiancatura esterni

Imbiancatura dei quattro lati esterni e del muretto di cinta
2 volontari per 4 giorni


Tettoia

Rimozione delle tegole danneggiate e installazione delle nuove
2 volontari per 3 giorni


Tapparelle e zanzariere

Riparazione tapparelle e sostituzione reti alle zanzariere
2 volontari per 2 giorni


Sistemazione giardino

Sistemazione della ex pineta con piantumazioni e cura del verde
1 volontario per 2 giorni


Progetto aree d’ombra

Realizzazione ombrelloni e pergolati per la sosta nelle aree esterne
Volontari e tempo q.b.


Elementi d’arredo

Realizzazione di elementi d’arredo con materiale da riuso (legno e ferro)
Volontari e tempo q.b.

 

Vitto e alloggio

Il Celacanto si trova in località Marina Serra, comune di Tricase, in provincia di Lecce, nel Parco Naturale Otranto-Santa Maria di Leuca. A due passi dal mare, raggiungibile a piedi, da qui si può ammirare il panorama mozzafiato della tipica Serra naturale conosciuta come “Serra Palane”, percorrere numerosi sentieri lungo i tratturi della scogliera con suggestive calette per arrivare al mare e non ultima la rinomata “Piscina Naturale” sotto l’antica Torre costiera. Nel tempo libero sarà possibile partecipare alle iniziative promosse dall’associazione o aderire ai percorsi di comunità offerti dalla rete di associazioni locali.



Chi aderisce come volontario al programma dei lavori alloggerà presso la struttura in camere con letti a castello, i cui arredamenti sono stati realizzati con legno da riuso dai laboratori del riuso del legno del progetto Celacanto bene comune



Le attività del Celacanto sono orientate all’applicazione di tante buone pratiche: ridurre la produzione di rifiuti e gli sprechi, riutilizzare e riciclare, divieto tassativo alla plastica usa e getta, consapevolezza alimentare, convivialità nelle relazioni…



Per il vitto verranno utilizzati i prodotti di stagione del nostro mercatino a Km0 organizzato con la rete di fornitori di fiducia del Celacanto, piccoli produttori agricoli che utilizzano metodi naturali di coltivazione senza chimica e pesticidi.

 

 

Per avere tutte le informazioni che ti necessitano e concordare le tue date di permanenza o la tua disponibilità a collaborare ai lavori previsti

contattaci al numero

347.6817543 

inviaci un messaggio all’indirizzo email

celacanto@coppulatisa.it

 

Grazie a tutti del vostro contributo

vi aspettiamo al Celacanto!

 


Metti Mi piace o condividi questa pagina

Commenti chiusi