Casa delle AgricUlture

Il futuro ha un cuore antico

L’Associazione CASA DELLE AGRICULTURE trae ispirazione dall’intenso desiderio di “instillare” linfa vitale a campagne e terreni abbandonati, rianimandoli attraverso interventi di economia sostenibile e il consolidamento dei legami sui quali è fondata una comunità. Un “modus operandi” che sposa alla perfezione valori e sentimenti, emblematici di un’antica realtà che ha lasciato spazio al progresso tecnologico.

Con la convinzione che “Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”, l’associazione porta avanti l’idea di coinvolgere e stimolare gli animi sensibili e le menti aperte e ricettive, al fine di generare un “simposio” naturale per il bene della terra. Orgogliosi delle proprie radici ed “iperprotettivi” nei confronti del territorio di appartenenza in senso lato, hanno fatto dialogare artisti, pensatori, agricoltori radicali, associazioni locali e singoli cittadini.

In questo modo nascono progetti come “La Notte Verde”, l’imprescindibile appuntamento per chi è interessato alle pratiche di agricoltura naturale, “Chi semina utopia raccoglie realtà”, finalizzato alla semina collettiva di antiche varietà di cereali, “La Primavera della Canapa”, mirato al recupero e valorizzazione della canapa e “Lo spirito del Grano”, rivolto ad un recupero di tecniche naturali di coltivazione in antitesi a quelle odierne, basate sull’impiego di fitofarmaci e fertilizzanti sintetici.

Nella sua sede di Castiglione d’Otranto, l’associazione è artefice di un cambiamento socio-culturale che intende trasformare ogni soggetto coinvolto in protagonista della realtà agricola produttiva locale attraverso l’apporto, efficace e concreto, per riportare all’antico splendore terreni e preziose varietà di frutti e relazioni umane.


Metti Mi piace o condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *