Magna Grecia Mare

Veleggiando sulle ali della tradizione

Magna Grecia Mare è una associazione culturale riconosciuta e impegnata da anni nella riscoperta e nella promozione di una cultura marinaresca millenaria, fondata su un immenso patrimonio di tradizioni.

Sostenendo e promuovendo le funzioni di ricerca, conservazione e valorizzazione dell’insieme dei beni umani, culturali, storici ed ambientali del suo territorio, ha creato un intenso connubio tra le sue specifiche attività con quelle tipiche dell’entroterra, riconducibili allo sviluppo di intense relazioni con altri paesi del Mediterraneo.

Grazie a partenariati e collaborazioni attivate con la Città di Tricase, il CIHEAM di Bari, l’Università del Salento ed il Parco “Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, ha dato vita al Porto Museo di Tricase ed alle strutture ecomuseali annesse.

Degne di rilevanza sono il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche, la Bibliomediateca del Mare, la Scuola Municipale di Antica Marineria, il Museo delle Imbarcazioni Tradizionali, il veliero Portus Veneris, il Cantiere del Gusto, il complesso La Rena, le Sette Bocche e l’Avamposto MARE.

“Investendo in cultura e natura”, il Porto Museo di Tricase costituisce un prezioso contenitore all’interno del quale si esplicano ricerca, raccolta, scambio ed approfondimento di un sapere legato alle remote tradizioni del mare e della costa.  Nello stesso ambito si inserisce il Portus Veneris, veliero della Città di Tricase che ha ospitato eventi e creato ponti di solidarietà ed accoglienza, grazie allo spirito intraprendente di giovani risorse.

Interpretando il duplice ruolo di nave scuola e libreria viaggiante, ha insegnato i principi dell’antica pratica di mare e della gastronomia tradizionale, abbinandoli all’arte della scrittura, dell’editoria e del reportage, attraccata sia nel suo porto che nelle acque antistanti i differenti approdi visitati.


Metti Mi piace o condividi questa pagina

I commenti sono chiusi