La nostra officina di creatività e formazione

Celacanto è il nome che abbiamo scelto per la struttura che ci ospita dal 2004. In origine casa cantoniera poi dismessa, viene riqualificata e sottratta al suo stato di incuria ed abbandono grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, diventando la sede operativa e di ritrovo di Coppula Tisa.

Per circa dieci anni, fino al 2014, abbiamo intrapreso varie e numerose attività culturali, prendendoci cura del luogo e aprendolo a quanti volessero intraprendere, con il nostro supporto, iniziative autonome di cittadinanza attiva. L’apporto logistico fornito, ha favorito la nascita di numerosi comitati civici spontanei, fungendo, un po’, da incubatore di nuove realtà, attive ancora oggi nel panorama salentino.

Nel 2012, in collaborazione con alcuni giovani dell’associazione MOBBASTA, realizziamo un significativo esperimento di ospitalità solidale denominato “A SUD” che lascia intravedere rispetto al luogo, quella che sarà, poi, l’attuale destinazione d’uso.

Oggi Il Celacanto, infatti, grazie a un importante intervento di adeguamento e ristrutturazione è un luogo di ospitalità ed accoglienza di giovani disposti a condividere un’idea diversa di permanenza orientata alla produzione e promozione di buone prassi di sostenibilità ambientale e un bene comune in cui continuare a sperimentarci e a crescere come cittadini attivi.


Visita il sito del Celacanto

Visita il sito www.celacanto.it

 


Metti Mi piace o condividi questa pagina

Commenti chiusi