Birra Celacanto

Artigianale. Buona come il pane

Visita il sito del Celacanto

Birra Celacanto. Artigianale. Buona come il pane

Un sorso di solidarietà

La birra Celacanto è una birra artigianale dal gusto particolare, realizzata privilegiando materie prime e produttori del territorio. Ma soprattutto è una birra con una forte impronta etica, già a partire dalla scelta degli ingredienti utilizzati, come il “pane raffermo” che da scarto alimentare diviene elemento principale che ne connota il sapore. Il recupero del contenitore vuoto completa la rete virtuosa di sostegno al riciclo.

A questo abbiamo voluto abbinare un’iniziativa solidale, destinando una parte del ricavato di ogni birra all’acquisto di un pasto completo per i bambini ospiti di Casa Gutemala, Ong impegnata nell’assistenza ai minori in condizioni di estrema povertà del paese.

Casa Guatemala

Casa Guatemala, fu fondata nel 1977 in piena guerra civile per aiutare i tanti bambini rimasti abbandonati durante il conflitto. Negli anni ha facilitato centinaia di adozioni in tutto il mondo, fornito amore e una casa sicura, educazione e assistenza sanitaria a migliaia di bambini vulnerabili, spesso provenienti da famiglie indigenti dei villaggi che altrimenti non avrebbero avuto accesso all’istruzione.

Ogni anno, circa 300 bambini ricevono le competenze e l’istruzione necessarie per diventare cittadini onesti e responsabili nelle loro comunità. Casa Guatemala rappresenta una speranza concreta per le famiglie dei villaggi che non possono permettersi di sfamare i propri figli e per i bambini i cui genitori non sono in grado di prendersi cura di loro.

Dal Mercatino Solidale alla Birra Celacanto

La nostra associazione Coppula Tisa, storicamente impegnata nella tutela del paesaggio, ha la sua sede operativa in una casa cantoniera in località Marina Serra. Un bene comune recuperato e valorizzato dai nostri volontari e che dal 2007, con il nome “Celacanto”,  è sede di ospitalità e centro di sperimentazione della cittadinanza attiva.

Qui l’associazione organizza da 6 anni il Mercatino Solidale, dove ogni giovedì produttori e fornitori locali presentano i propri prodotti agricoli di stagione, coltivati in modo naturale, nel rispetto dell’ambiente e del vivere sano. 

Uno spazio per promuovere l’agricoltura naturale e il turismo responsabile come pratica per costruire relazioni virtuose tra associazioni, produttori locali, residenti e turisti che insieme si incontrano in un rinnovato spirito di comunità.

La collaborazione con Birrificio del Capo

Proprio dalla collaborazione nell’ambito del Mercatino Solidale con uno dei nostri fornitori locali, il Birrificio del Capo, è nata l’idea di produrre la birra solidale Celacanto.

Il Birrificio del Capo rappresenta un modo nuovo di fare impresa, dove la sensibilità per le tematiche ambientali e sociali si coniuga con la capacità di valorizzare le eccellenze e le tradizioni del territorio, con la giusta attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione.

Ed ecco che al buon sapore della birra si aggiunge il sapore di buone azioni, prima fra tutte quella di garantire un pasto a chi è meno fortunato di noi. Un esempio di come far convivere etica ed economia in una birra. La nostra birra, la nostra idea di accoglienza.

Il sapore di una birra speciale

La Birra Celacanto è una birra agricola ad alta fermentazione tipo Ale, dal color giallo chiaro, leggermente velato.

L’apporto di frumento, dato dall’impiego del pane raffermo in ammostamento, ne fanno una birra molto vicina allo stile Weisse, non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Schiuma densa e compatta, lievemente frizzante, corpo leggero e rinfrescante, pulita e con una gradevole nota acidula nel finale.

Vol. 4,5%, EBC 9, IBU 20”.

Visita il sito del Celacanto